Preparare il discorso per un Comizio Elettorale può portare nel candidato ad uno stato di momentanea confusione.
In fondo è come preparare un discorso prima di un qualsiasi esame, o magari quello di una tesi di laurea. Scrivo discorsi per politici, professionisti e cittadini privati ormai da anni e questa esperienza mi ha portato ad affinare sempre di più le mie tecniche.
In questo articolo vorrei darvi 3 consigli per scrivere un buon discorso per un comizio elettorale.
Se non lo hai già letto ti consiglio di fare un ripasso su come deve essere scritto un buon discorso politico per evitare di incappare nei soliti errori, qui ne elenco 9
- NON IMPROVVISARE.
Se sei al tuo primo comizio elettorale in pubblico annotati il discorso o sei più abile scrivi su un foglietto a5 (metà A4, foglio classico) lo schema del tuo discorso. - PENSA AL PUBBLICO.
Sembrerà strano, mentre in molti ti potrebbero suggerire di non pensare al pubblico mentre parli io ti suggerisco di farlo. I Comizi si tengono nelle piazze e le persone presenti non sono mai le stesse di quelle di riunioni politiche di partito o di lista. Scrivi il tuo discorso in base al pubblico e alle persone a cui parlerai. - COGLI L’ATTIMO
Se sei un po’ più esperto o se hai capacità di tenere alta la concentrazione durante il tuo discorso, prova a rispondere agli impulsi della platea. Se le persone sembrano annoiarsi o se succede qualcosa di inconsueto, come un’interruzione da parte del pubblico, prova ad usarla a tuo favore.
Potresti ad esempio preparare una lista di frasi o risposte pronte che immagini possano farti.
Questi tre consigli possono esserti molto utili e ovviamente sono esaustivi. Non tutti trovano energie mentali o tempo per riuscire a scrivere un discorso elettorale e per questo esistono quelli che fanno il mio lavoro.
Che tu debba scrivere un discorso da candidato al consiglio comunale o alle elezioni europee le tecniche per essere efficaci non cambiano, si affinano magari o se ne usano alcune a sfavore di altre. Questo dipende da un’attenta analisi degli obiettivi principali del candidato.
Se ti serve uno schema su come scrivere un discorso politico in pubblico puoi leggere questo mio articolo.
Se hai bisogno di una consulenza contattami senza impegno.