Manca poco alla elezioni e ti manca lo slogan elettorale? Hai presente quella frase che ti viene in mente quando senti il nome di un brand/politico famoso? La frase che ti fa immediatamente accendere nella tua memoria quale è il marchio a cui è collegata?
Bene quello è uno slogan e anche ben costruito.
Ma come si crea uno slogan elettorale?
Come facciamo a concentrare in poche parole tutti i messaggi che vogliamo far arrivare agli elettori?
E’ estremamente difficile esprimere un concetto emotivo complesso in poche parole, ed è proprio questo lo scopo di uno slogan elettorale. Creare uno slogan che dia motivazioni per esprimere consenso, per spostare un voto non è un processo semplicissimo, ma è bene seguire sempre alcune regole.
Spesso vediamo slogan copiati o se vogliamo presi in prestito che danno l’unico risultato di “azzerare” il proprio messaggio politico.
Uno slogan elettorale deve essere:
- Breve
- Diretto
- Coinvolgente
Ne ho parlato in maniera più approfondita in questo altro post “Come creare uno slogan politico elettorale efficace” a cui vi consiglio di dare un’occhiata.
Lo slogan elettorale è una piccola parte di una campagna elettorale ma non bisogna dimenticare che per essere efficaci e ottenere il massimo consenso bisogna avere una strategia elettorale.
Senza una vera strategia elettorale che metta insieme tutti i tasselli, dalla campagna online a quella offline, dalla produzione grafica dei manifesti o dei santini elettorali, dalla definizione dei target elettorali fino alla creazione di inserzioni pubblicitarie sui social network si possono creare gli slogan elettorali più belli del mondo ma potrebbero servire a poco.
In qualche modo lo slogan elettorale è la rappresentazione testuale (e grafica) di tutto questo lavoro, per questo uno slogan efficace può dare una marcia in più alla campagna elettorale.
Adesso vediamo alcuni esempi famosi di slogan elettorali.
Lega – Salvini Premier, “Prima gli italiani”
Trump, “Make America Great Again”
Berlusconi, “Meno tasse per tutti”
Renzi, “L’Italia cambia verso”
M5S, “Partecipa. Scegli. Cambia”