creare uno slogan politico

Come creare uno slogan politico elettorale efficace

Creare uno slogan politico efficace è uno dei processi più importanti da compiere in una campagna elettorale.
Lo slogan elettorale è fondamentale perché dà l’immagine del partito o del candidato in pochi secondi. Ed è proprio in questi pochi secondi che un buon slogan politico deve avere la capacità di penetrare il subconscio degli elettori al fine di ottenere più voti e consenso.

Per creare uno slogan politico vale la regola fase creativa lunga e slogan breve.

Creare uno slogan politico è un processo non breve che può richiedere energie ed idee più di quanto si immagini. Uno slogan dovrebbe essere il più semplice e diretto possibile, non deve dare informazioni ma emozioni, questo aumenta le possibilità che abbia successo.

Lo slogan deve richiamare qualcosa di simbolico ed emotivo.

Uno slogan politico deve trasmettere valori positivi che aggiungano e non sottraggano, che siano facili da ricordare e che lascino in testa un’idea chiara.
Sappiamo benissimo come siamo distratti da mille cose durante la nostra vita, immaginate quanta attenzione che prestano gli elettori ai messaggi elettorali. Per questo motivo vanno usate parole che non parlino alla nostra parte razionale ma che suscitino sentimenti ed emozioni.

Lo slogan della campagna elettorale è come una bandiera.

Proprio così, deve “dire tutto al primo sguardo”. Ognuno di noi quando scorge in lontananza una bandiera sa già chi la sta portando. Quali valori e rappresentazione del mondo porta con sé.

Vediamo adesso come creare uno slogan politico e quali sono le principali caratteristiche che deve avere.

Breve.

Lo abbiamo già detto, ma ripetere aiuta. Un chiaro esempio potrebbe essere lo “Yes we can” usato da Barack Obama nelle sue primarie per la presidenza degli Stati Uniti.

Diretto.

Uno slogan si deve capire al volo e deve essere facilmente memorizzabile. La condizione di base è quindi la chiarezza, il messaggio richiamare l’attenzione degli elettori e provocare una reazione. Come abbiamo già detto il livello di attenzione del nostro pubblico è molto basso quindi creare uno slogan politico diretto ci aiuterà a far circolare e condividere il nostro messaggio.

Coinvolgente.

Provocare una reazione. O meglio suscitare un’emozione. Uno slogan elettorale deve coinvolgerti, portarti dentro il suo messaggio. I migliori slogan politici hanno un’accezione positiva e sempre più spesso vediamo l’utilizzo di alcune parole come futuro, cambiamento o speranza spesso accompagnati dalla prima persona plurale, il Noi.

Come vedete regole da seguire per creare uno slogan politico efficace sono “semplici” e forse per questo spingono molti politici o aspiranti politici a commettere uno degli errori più comuni: “il fai da te”.
Questo insieme ad altri è uno dei classici esempi degli errori che si fanno in campagna elettorale, affidarsi a professionisti seri è la migliore soluzione.